Vicolo Del Piede, 13, 00153 Roma, Italia +39 06 580 3845

Storia

LaStoria

Storia e location Ristorante La Canonica
Nel cuore di Trastevere a Roma, in Vicolo del Piede sorge una piccola chiesa, oggi sconsacrata, fondata agli inizi del XVII secolo per la Confraternita delle Anime del Purgatorio e sin d’allora oratorio di S. Maria in Trastevere.
Nel 1675 essa fu concessa all’Arciconfraternita del SS. Sacramento di S. Maria in Trastevere, dicitura che si può leggere ancora oggi nell’architrave sopra la porta d’ingresso.
Particolare oggetto di culto era una icona bizantina dell’VIII secolo, raffigurante la cosiddetta “Madonna della Clemenza”.
Dopo il 1870 rimase chiusa per diciotto anni; quindi, restaurata ed ampliata, fu riaperta al culto il 10 marzo 1888. Sopra la porta, nell’interno, si trovava una epigrafe in marmo, postavi dai confratelli nel 1705, a ricordare i benefici e i privilegi con i quali Clemente XI, già primicerio e poi protettore della confraternita, la decorò assieme all’altare del piccolo oratorio.
Quando la confraternita cessò di esistere ai primi del Novecento, l’oratorio fu sconsacrato ed adibito ad usi civili.
L’interno dell’oratorio, a pianta rettangolare con tre navate, conserva pochi resti degli antichi affreschi.

Oggi è Ristorante La Canonica


LaLocation

Ristorante, cocktail bar, aperitivo a Trastevere
Il Ristorante La Canonica si trova a Roma, nel rione Trastevere, in vicolo del Piede.
Vicolo del Piede collega via della Pelliccia a via della Paglia ed il suo toponimo è molto incerto.
Varie infatti sono le interpretazioni: si va dalla classica insegna di un’osteria ad un piede di una statua murata in una casa, dalla forma del vicolo stesso fino all’espressione latina “ad pedes”, nel senso di “presso”, forse per la stretta relazione del vicolo con la vicina basilica di S. Maria in Trastevere.
Il quartiere Trastevere è tra i più belli e caratteristici di Roma, fulcro della vita notturna ed enogastronomici.

 
  • Un serata diversa a Trastevere

    Location raffinata, direi anche meravigliosa... Ottimo cibo... Ottimo Vino... "Ottima Compagnia..." x cui tutto Fantastico... Torneremo sicuramente...

    Armando
  • Prova superata a pieni voti

    Ottima accoglienza, servizio molto curato, proprietaria in giro per i tavoli gentile e disponibilissima.. pietanze: carciofi, puntarelle e tonnarelli cacio e pepe da serie A... a vincere.. complimenti.. gran location e grand bei piatti... bravi!

    Hotel Orly C
  • Consigliatissimo ristorante a Trastevere

    Una vera rivelazione, locale molto carino, personale gentilissimo, si mangia senza glutine senza problemi, prezzi fantastici per essere a trastevere, abbiamo mangiato ottimamente 10 e lode

    MarioR
  • Il Top a Trastevere

    Ottimo cibo e location molto raffinata. Assolutamente da provare le specialità romane. Torneremo sicuramente in questo ristorante a Trastevere

    Andrea
  • Probabilmente il migliore ristorante a Trastevere, Roma

    Ci vado di tanto in tanto ed esco sempre col sorriso. Super in tutto! Staff cordiale, i primi piatti sono deliziosi e l'atmosfera a dir poco suggestiva. Ristorante a Trastevere consigliato per coppie, amici, turisti e romani!

    AndreaS

Festeggiacon noi i tuoi eventi: compleanni, laurea, battesimi, matrimoni, feste, etc.