Il Ristorante

Tutto inizia nel 1675 quando l’Oratorio fu concesso all’Arciconfraternita del Ss.Sacramento di S.Maria in Trastevere (sorta nel 1564 “per l’adorazione dell’Eucarestia e per l’accompagnamento del Viatico”) ed assunse il nome di S.Maria della Clemenza perché qui venne posta una copia dell’icona bizantina (appunto denominata Madonna della Clemenza) situata nella Cappella Altemps in S.Maria in Trastevere. Nel 1705 papa Clemente XI fece ristrutturare la chiesa, come riportava un’epigrafe posta dai confratelli all’interno della chiesa. Dopo un periodo di chiusura forzata successivo al 1870, i locali furono restaurati ed ampliati e nuovamente riaperti al culto nel 1888.

Tuttavia dopo la Prima Guerra Mondiale, quando l’Arciconfraternita del Ss.Sacramento si estinse, l’oratorio cadde in disuso e, sconsacrato, ma ha continuato a cucinare non solo per i Confratelli ma per allietare il palato di romani e non solo! La Canonica è stata una delle prime osterie di trastevere. La facciata è a due ordini: quello inferiore presenta un portale affiancato da nicchie al di sopra delle quali vi sono gigli e palme (simboli della purezza e della vittoria dopo il martirio).

L’ordine superiore presenta invece un finestrone chiuso da un’inferriata, sormontato da un bel timpano triangolare ed affiancato da paraste e volute con due angeli che sollevano una cortina. Tra i due ordini vi è una scritta che ricorda l’anno di concessione all’Arciconfraternita che così recita: “VEN. ARCHI. SS. SACRAMENTI IN S.MARIA TRASTYB. ANNO IUBILEI MDCLXXV”, ovvero “Alla Venerabile Arciconfraternita del Ss.Sacramento in S.Maria in Trastevere nell’Anno del Giubileo 1675”. L’interno dell’oratorio, a pianta rettangolare con tre navate, conserva pochi resti degli antichi affreschi; l’acquasantiera, le lampade e la porta d’ingresso.

Si, serviamo pasta senza glutine e si può scegliere il condimento preferito.

Si abbiamo sia piatti vegetariani che vegani. Chiedete al nostro staff che vi aiuterà nella scelta.

Abbiamo un libro degli ingredienti per ogni tipo di informazione in merito ad allergie e intolleranze dei piatti proposti nel menù.

Non abbiamo pane o pizza gluten free.

Facendo orario continuato di lavoro dalla mattina l’orario è indicativo e anche se fate tardi troviamo il tavolo, con una piccola attesa sorseggiando del buon prosecco offerto da noi.

Si, ricordati di scrivere il tuo nome, il numero delle persone , l’orario, il giorno e il numero di cellulare. Riceverai una mail con la conferma della prenotazione

Siamo su un’isola pedonale, è possibile trovare parcheggi a pagamento sul lungo Tevere oppure su viale Trastevere.

Il tram n.8 ferma a 100 metri dalla Canonica

Stazioni della metro raggiungibili a piedi sono Circo Massimo (15 minuti) e Colosseo (20-25 minuti)

SI accettano carte di credito.

Si, sono i benvenuti, per loro sempre acqua fresca a disposizione.

Si, abbiamo comodi seggioloni per i bimbi.

Prenota ora*

Aprile 2024
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5
*Prenotazione valida per la sala interna