Le ricette della Canonica

IL TIRAMISU’

INGREDIENTI                                                               
mascarpone 500g
savoiardi 350g
uova fresche 5 medie
zucchero 100g
caffe’ 300g
cacao amaro q.b.

 

PROCEDIMENTO
Separare gli albumi dai tuorli – montate con le fruste elettriche i tuorli versando metà dello zucchero fino a che il composto non sarà diventato chiaro e spumoso – aggiungete il mascarpone poco alla volte mentre le fruste sono in funzione – avrete cosi ottenuto una crema compatta e densa – montare ora gli albumi a neve ferma versando l’altra metà dello zucchero – versare poco alla volta con un cucchiaio gli albumi nella ciotola dei tuorli mescolando dal basso verso l’altro – distribuire una cucchiaiata di crema sul fondo di una pirofila – inzuppare i savoiardi nel caffe’ freddo – distribuire i savoiardi nella crema così da ottenere un primo strato – ricoprire con la crema e continuate a distribuire i savoiardi inzuppati nel caffe’- livellate la superficie e spolverate il caffè amaro sopra.
PRESENTAZIONE
Disponete una fetta del vostro Tiramisu’ su un piatto da portata e spolverate del cacao amaro.
TIPS
Un buon mascarpone richiede una certa ricerca: deve essere freschissimo, delicato, pannoso ed equilibrato da un gusto né troppo dolce né troppo amaro.
Cacao rigorosamente amaro. Uno dei segreti per un buon tiramisu’ è proprio il contrasto dei gusti.
Savoiardi e basta!
Curiosità
Perché si chiama tiramisù?
Ma la domanda che ci siamo fatti tutti almeno una volta è: perché mai il tiramisù si chiama proprio così? Pare che il nome sia dovuto al suo altissimo valore energetico, d’altra parte che il tiramisù sia una bomba calorica è un po’ sotto gli occhi di tutti. Ma c’è anche chi sostiene che il nome sia stato originariamente pensato in chiave più maliziosa, facendo riferimento ai suoi presunti effetti afrodisiaci: si suggeriva così solo qualche cucchiaio di questo dolce strepitoso per “tirare su” e affrontare i piaceri dell’alcova.

La ricetta del tiramisù
La sua ricetta è davvero semplice. Si prepara con i savoiardi, inzuppati nel caffè e disposti a strati alternati ad una golosissima crema a base di mascarpone, uova e zucchero, il tutto ricoperto da abbondante cacao in polvere. That’s it! Nessun altro ingrediente e nessuna cottura (eccettuata ovviamente quella del caffè).
#tiramisù #lacanonica #trastevere